È morto il dr Enzo Cosentino, storico Pretore Titolare di Acireale negli anni ’70 e ’80.
Magistrato attento, preparato e sempre disponibile.
Proverbiale il suo attaccamento al lavoro. Per lui non esisteva arretrato ed erano rarissimi i giorni in cui non veniva in Ufficio.
Era presente ogni giorno, compreso il sabato.
Soltanto quando fu nominato alla Commissione Tributaria di Primo grado di Catania si assentava un giorno alla settimana.
Ricordo la porta del suo Ufficio, l’ultima a sinistra lungo il corridoio e dotata di anticamera, sempre aperta.
Gli avvocati, specie quelli acesi, non avevano bisogno di farsi annunziare ed erano sempre accolti con cortesia, disponibilità e sorriso sulle labbra. Ai giovani legali, poi, era pronto a dispensare consigli.
Veramente un magistrato ed una persona di altri tempi. Solo chi l’ha conosciuto può condividere il mio pur insufficiente apprezzamento.
Avv. Salvatore Torchia
Foto scattata tra gli anni ’70 e ’80, in occasione del tradizionale scambio di auguri tra giudici e avvocati per la festività natalizia. Nella prima fila, a partire da sinistra: il dott. Fontana, l’Avv. Cristoforo Filetti, il dott. Enzo Cosentino, l’Avv. Salvatore Pistorio (primo Presidente A.F.A.), l’Avv. Nicolosi, l’Avv. Cirelli (padre), l’Avv. Pennisi Acagnino e la Sig.ra Carrara (collaboratrice di cancelleria). Presenti, inoltre, numerosi altri avvocati acesi, ma anche quasi tutti i dipendenti dell’ufficio giudiziario, compresi gli ufficiali giudiziari.