L’Associazione Forense Acese ed il Foro di Acireale perdono un altro collega che ha dato prestigio per preparazione, serietà, garbo e signorilità all’Associazione di cui è stato anche fondatore ed al foro acese.
L’avv. Giuseppe Longo, Pippo per tutti, da oggi ci ha lasciato per continuare a svolgere la sua professione di avvocato presso altri tribunali diversi dai nostri in cui avrà modo certamente di evidenziare ancora una volta le sue indiscutibili doti professionali.
Ricordare le sue doti di avvocato con valori d’altri tempi, completamente fuori dai canoni attuali e da come i luoghi comuni dipingono la categoria degli avvocati, è, però, un doveroso atto di stima alla persona, richiesto anche da numerosi colleghi ed amici.
Pippo Longo in effetti è stato un Signor ed eccellente avvocato, preparato, estroso, simpatico, cordiale e dotato di un equilibrio non comune; rispettoso nel vero senso della parola della deontologia professionale trasmessagli dai contatti sempre vivi e cordiali con gli avvocati ed i magistrati del periodo in cui iniziò l’attività ed in particolare dal suo “mastro” compianto avv. Salvatore Pistorio, del cui studio per diversi anni fece parte.
Per dette qualità ancora giovane divenne per Acireale un avvocato di riferimento seguito da una vasta ed assortita clientela
Ma Pippo Longo non è stato solo un bravo avvocato; è stato anche un Magistrato perbene. Ha svolto, infatti detta funzione presso il Tribunale di Catania quando erano in attività le sezioni Stralcio. Uffici che hanno avuto il merito di definire vecchie controversie, che la Magistratura Ordinaria, anche per l’eccessivo carico, non era riuscita a definire nel corso di decenni.
Ebbene anche in detta funzione, certamente delicata, l’avv. Longo ha dato dimostrazione delle sue doti di moderazione, equilibrio e preparazione. Le sue decisioni, stringate ma che coglievano nel segno, manifestavano un approfondito studio della controversia oggetto del suo esame ed erano collegate a detto studio ed a consolidati principi giurisprudenziali e di buon senso.
Oggi ricordiamo con affetto l’avv. Longo e siamo sinceramente rattristati della sua scomparsa.
Franco Barbagallo