Bel torneo cittadino di calcio a 5 tra Ordini e professioni quello che si è svolto il 18 dicembre 2021 al palazzetto dello sport “Arturo Volcan” di Acireale. La manifestazione sportiva di beneficenza, promossa dall’A.F.A., in collaborazione con il C.S.I. e la Top5 Acireale, dal titolo “Ci mettiamo in gioco”, ha visto la partecipazione di squadre composte da varie categorie professionali: Associazione Forense Acese Sport, Consulenti Finanziari Fineco, Associazione Geometri Acesi e Collegio Geometri Catania, Ordine Ingegneri Catania, Ordine Architetti Catania, Comune di Acireale, Associazione Volontari e Associazione Dottori Commercialisti Acesi. Questi ultimi hanno trionfato in una finale vinta ai rigori contro i consulenti finanziari. Ma la vera vittoria è stata una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà, con la raccolta di oltre € 1.355,00.
La somma verrà utilizzata per l’acquisto di materiale sportivo da destinare ad alcune parrocchie più bisognose della periferia acese. Il materiale verrà consegnato al Vescovo della Diocesi di Acireale, Mons. Antonino Raspanti, in occasione della giornata dello sportivo.
Il torneo ha visto un buon livello di calcio giocato, ma anche la giusta dose di agonismo. Il tutto all’insegna della massima correttezza. Gli arbitri del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), che hanno ben diretto le gare da 12 minuti ciascuna, non hanno mai dovuto ricorrere all’uso dei cartellini. Infatti, si sono segnalati gesti di fair play davvero importanti tra i partecipanti.
All’evento hanno presenziato il vice presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, Avv. Fabrizio Seminara, già presidente dell’A.F.A., nonché, per il Comune di Acireale, gli assessori allo Sport, dott. Fabio Manciagli, ed agli Affari Istituzionali, Avv. Mario Di Prima. Quest’ultimo, peraltro, sceso in campo nella compagine rappresentativa proprio del Comune di Acireale. Inoltre, per il C.S.I. è intervenuto il Presidente Salvo Raffa, mentre per la Top5 Acireale il Presidente Ugo Petrina, che hanno dato un aiuto indispensabile alla riuscita dell’evento.
L’Avv. Seminara ha auspicato che questa diventi una iniziativa di solidarietà stabile tra le varie forze propulsive della città, che si sono riunite per raggiungere un fine meritorio, una iniziativa da ripetere negli anni in occasione delle festività natalizie, sottolineandone la valenza solidaristica. Per un giorno, quindi, gli avvocati hanno dismesso la toga ed indossato pantaloncini e scarpette. D’altra parte lo sport è aggregazione.
La speranza, dunque, come ha affermato anche dal Presidente del C.S.I. Salvo Raffa, è quella di poter ripetere l’anno prossimo questa manifestazione, così da poter fare un po’ di sana attività sportiva e, soprattutto, potersi mettere a disposizione di realtà meno fortunate.
L’assessore allo Sport dott. Manciagli ha espresso soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione, collegata al programma delle manifestazioni natalizie, ringraziando tutti gli organizzatori.
A tutti i teams che si sono affrontati è stata, poi, consegnata una targa ricordo.
Per l’A.F.A. Sport hanno partecipato:
Francesco Cavallaro, Francesco Grasso Leanza, Salvatore Mellia, Rosario La Malfa, Claudio Carastro, Gianfranco Romeo, Francesco Licciardello, Francesco D’Anna, Pierfrancesco Continella, Angelo Pettinato, Paolo Romeo, Salvo Cavallaro, accompagnati dai dirigenti Alessandro Patanè, Mario Tornatore e Fabrizio Seminara.

Avv. Salvo Cavallaro

da sinistra il Vice presidente del C.O.A. di Catania Avv. Fabrizio Seminara, il Presidente del C.S.I. Salvo Raffa e l’Assessore allo Sport del Comune di Acireale dott. Fabio Manciagli


da sinistra l’Avv. Salvo Cavallaro capitano ed allenatore della squadra degli avvocati, Ugo Petrina per la Top5 Acireale e il Presidente dell’A.F.A. Avv. Alessandro Patané, che riceve la targa ricordo della manifestazione

Le squadre partecipanti:


A.F.A. Sport


Associazione Dottori Commercialisti Acesi


Associazione Geometri Acesi e Collegio Geometri Catania


Ordine Architetti Catania


Comune di Acireale con l’assessore Avv. Mario Di Prima vicino al Presidente dell’A.F.A. Avv. Alessandro Patané


I Consulenti Finanziari Fineco


Ordine Ingegneri Catania


Associazione volontari

Add Your Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.