Non distogliendo l’attenzione dalle problematiche attinenti l’esercizio della Giustizia presso il presidio di prossimità del Giudice di Pace di Acireale, in coerenza con l’interesse al miglioramento della sua efficienza, l’Associazione Forense Acese, durante la mia presidenza, ha donato al detto Ufficio n.3 stampanti laser multifunzione con la dicitura “Donazione Associazione Forense Acese 2017”, perorando il suo mantenimento mediante conferenze di servizio istituzionali con le amministrazioni di tutte le Città ricadenti nel Mandamento e assicurandosi della presenza di un Dirigente della Cancelleria.
Continuando il percorso di conferenze ed incontri di aggiornamento professionale sui temi di maggiore interesse ed attualità, tra quelli più significativi l’Associazione ha organizzato i seminari dal titolo:
“LA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E LE SOLUZIONI DELLA LEGGE 3/2012: PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI E DI LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO” (relatori la dr.ssa Laura Messina Giudice della sez.VI del Tribunale di Catania, il rag. Salvatore Alessandro referente dell’O.C.C. del Comune di Acireale e l’avv. Francesco Grasso Leanza)
“IL PROCESSO ESECUTIVO IMMOBILIARE, IL PUNTO SULLA RIFORMA – BEST PRACTICE E CRITICITA’” (relatori il dr. Francesco Lentano Giudice della sez.VI del Tribunale Catania, la prof.ssa Concetta Marino docente di diritto processuale civile presso l’Università di Catania e l’avv. Carlo Grassi Bertazzi)
“IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO – LE REGOLE GIURIDICHE E LE ISTRUZIONI OPERATIVE” (relatori il Presidente di sezione del Tar di Catania dr. Francesco Brugaletta, l’avv. Elio Guarnaccia e il dr. Alessio Spataro)
Non meno interessanti e originali, la conferenza denominata “LA PENNA E LA TOGA – Il Diritto nell’Officina letteraria”, con la partecipazione della dr.ssa Roberta Gallego, magistrato di Treviso e scrittrice di romanzi che narrano cosa succede nei corridoi e nelle stanze di un ufficio della Procura, come si avvia un’indagine, chi c’è dietro tutte le mosse giudiziarie.
[evento Filatelia]
Ed ancora, con l’intento di essere presenti anche nell’attività di periodico confronto con tutte le realtà professionali, artigianali, sindacali e dei lavoratori in genere operanti sul territorio acese, l’Associazione è stata promotrice dell’istituzione di una consulta denominata “Coordinamento per il lavoro” (che tutt’oggi promuove proficuamente interlocuzioni sugli argomenti di maggior rilevo e interesse nell’economia locale), così come nella interlocuzione privilegiata col Comune di Acireale, stipulando un Protocollo d’intesa mediante il quale la Città riconosce la qualità di interlocutore privilegiato dell’Associazione Forense Acese quale Organo non politico rappresentante degli avvocati esercenti sul territorio.
Infine, nell’intento di mostrare particolare vicinanza ai giovani Colleghi del territorio che si affacciano al mondo della professione legale, nel contempo ricordando due cari Avvocati che ci hanno prematuramente lasciati, l’Associazione ha indetto il Premio intitolato alla memoria dell’avv. Agostino Giuffrida, tra coloro che abbiano conseguito positivamente gli esami di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, discutendo una tesi in materia di diritto o procedura penale e risultino iscritti quali Praticanti Avvocati, nonché proseguito lo svolgimento del Premio intitolato alla memoria dell’avv. Antonio Badalà, tra coloro che abbiano conseguito positivamente gli esami di abilitazione presso la sede della Corte d’Appello di Catania per l’iscrizione nell’Albo degli Avvocati.
Infine, non sono mancati vari momenti di conviviali, nonché l’indizione di un Memorial sportivo intitolato all’avv. Giuseppe D’Anna, anche per condividere tra gli associati momenti più rilassati e di spensieratezza.

Avv. Giovanni Battiato

Add Your Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.