Facendo seguito al primo incontro in data 5/5/2010, ed ai successivi tenuti presso l’ufficio del Magistrato dirigente della sezione distaccata di Acireale, tra i giudici Francesco Lentano (settore civile), Roberto Camilleri (settore penale), ed i Consiglieri del Direttivo dell’Associazione Forense Acese, si sintetizzano, di seguito, le ultime valutazioni:
per quanto riguarda le udienze civili, si conferma la buona riuscita delle comunicazioni informali tramite e-mail oggetto della bozza del 5/5/2010.

Si suggerisce, da parte dei Consiglieri dell’AFA, che i fascicoli siano chiamati in udienza non, secondo l’attuale prassi, in base ad un turno creato dagli stessi avvocati seguendo l’ordine di arrivo, ma secondo l’ordine di ruolo, partendo dal più vecchio, sino al più recente.
Tale modifica, che dovrebbe rendere più scorrevole la trattazione delle udienze, sarà introdotta, quantomeno in via sperimentale, a partire dall’udienza di giovedì 9/6/2011
.

Per quanto concerne gli orari di apertura al pubblico delle Cancellerie, si ribadisce che l’attuale apertura continuativa, peraltro attuata quasi solo in questa Sezione, rende particolarmente disagevole il lavoro del personale del cancelleria, peraltro in difficoltà a causa di applicazioni ad altri uffici, maternità ed altri benefici.

Si comunica, pertanto, che con decorrenza 9/6/2011, tutti gli uffici di cancelleria saranno aperti al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 13.

Infine si sollecitano gli avvocati a ritirare i propri fascicoli di parte dopo la definizione del giudizio; ciò perché gli spazi a disposizione per l’archiviazione dei fascicoli sono saturi, e l’unica soluzione, in attesa di godere di spazi nuovi, è quella di ridurre l’ingombro di ogni singolo fascicolo. A tal fine, anche per fascicoli già definiti, e attualmente archiviati con il fascicolo di parte all’interno, si prevede l’estrazione di quest’ultimo e la riconsegna al difensore, sollecitando la disponibilità di quest’ultimo.
Si ricorda che l’adesione ai protocolli elaborati in seno all’Ufficio resta volontaria per i magistrati che vi prestano servizio.
Si prevede un nuovo incontro nel prossimo mese di settembre-ottobre.

Add Your Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.